Pubblicato il: 07/09/2017
Foto Allegate
CENNI STORICI:
Il bichon à pòil frisè è un cane di origine europea, ma il paese dal quale proviene è ancora oggi tema di dibattiti.Discendente dal barbone ,da cui deriva il nome "barbichon" poi abbreviato in bichon.Si ipotizza che questa razza sia di origine francese anche se molti reputano che il suo 0paese di provenienza sia la Spagna.
Fu uno dei cani più apprezzati dalla corte francese e da quella spagnola.Durante il Rinascimento fu una delle razze più apprezzate.Perse la sua popolarità all'inizio della '800 diventando in breve tempo un cane da strada molto diffuso anche nel circo.Dopo la fine della prima guerra mondiale sarà la Francia nel ª riconoscerlo come razza.
ASPETTO GENERALE:
Piccolo cane allegro e giocherellone,con un passo vivace. Lungo pelo a cavatappi di colore bianco..Da cuccioli il pelo potrebbe presentare delle macchie color avorio che poi crescendo andranno via completamente rimanendo bianco candido.Cane definito anallergico perché non perde il pelo e non hanno sottopelo.Gli occhi grandi e scuri vivaci ed espressivi.
La taglia è piccola,non deve superare i 30cm al garrese per un peso che va tra 4/5kg.