» Shihtzu

Continua a leggere

 

CENNI STORICI:

La gente tende a confondere il Lhasa apso con lo shihtzu. Ma sono molte le differenze fra loro. Le radici di questa razza sono da ricercare nel Tibet, anche se poi lo sviluppo avvenne in Cina. Successivamente esemplari della razza presero la strada per l'occidente anche se la prima importazione in Inghilterra non fu documentata prima del 1931. Fu riconosciuta come razza separata dalle altre razze orientali nel 1934 ed ottenne dal Kennel Club un proprio libro delle origini nel 1940.

 

ASPETTO GENERALE: 

La forma che ha la festa dello shihtzu è molto accattivante ed è dovuta alla crescita del pelo sopra la canna nasale che gli conferisce un aspetto detto "a crisantemo".

Il pelo e di tanti colori tutti ammessi. Si presenta lungo all'esterno, fitto non arricciato, con moderato sottopelo non lanoso. Il pelo non deve diminuire la capacità visiva del cane.la lunghezza non deve limitare il movimento.

Le dimensioni sono di 27 cm al garrese per un peso di 4/5kg.

Il suo carattere è attivo e sveglio ,amichevole e indipendente.  Si adatta a interagire molto bene nel gioco ed è molto affettuoso.

 

            ______________________________________________________________________________________________________________


» Foto e File Allegati

Le razze allevate

Bolognese

CENNI STORICI: Le sue origini si confondono con quelle del maltese perché i suoi avi sono gli stessi piccoli cani menzionati in latifondi Aristotele. Sotto la denominazione di "canes melitensis".Gia conosciuti in epoca romana,il bolognese...

Continua »

Le razze allevate

Maltese

CENNI STORICI: La sua denominazione non vuole dire che la sua provenienza sia l'isola di Malta perché l'aggettivo maltese deriva dalla parola semitica "malat" che significa rifugio o porto. Gli avi di questo piccolo cane vivevano nei...

Continua »

tax free shopping